Eccoci qui nel nostro consueto appuntamento mensile per parlare di bellezza dei capelli, cura di sé stessi e per regalare preziosi consigli ispirati alla filosofia Bross.

Oggi vogliamo introdurti ad un’ importantissima novità che ci rende orgogliosi in quanto siamo gli unici ad aver compiuto questa scelta su tutto il territorio Italiano, senza mai perdere di vista la nostra premura principale: il tuo benessere e la bellezza dei tuoi capelli.

Ti starai chiedendo… quale è la novità?

Già accennato timidamente in qualche nostro post e da tempo adoperato come nostro approccio e metodo di cure e attenzioni verso il cliente, Bross Parrucchieri può ad oggi definirsi il “primo salone Bioetico Italiano” .

Cosa significa esattamente Bioetico?

Il termine Bioetica comparve per la prima volta nel 1970, in un articolo dell’oncologo americano V.R. Potter  che spiegava così la nascita di questa nuova disciplina:

Riportando dapprima una definizione scientifica, si definisce Bioetica (dal greco antico ἔθος (o ήθος)[1], “èthos”, carattere o comportamento, costume, consuetudine, e βίος, “bìos”, vita) la disciplina che si occupa delle questioni morali legate alla ricerca biologica e alla medicina.

Spostando il concetto sul mondo del “bellessere”, ci definiamo Bioetici perché sulla base dei nostri valori e su questa disciplina abbiamo costruito un’ “unico” metodo di lavoro.

“Di fronte al rapido progresso del sapere biomedico e biotecnologico, alle scoperte nel campo dell’ingegneria genetica e alle crescenti possibilità di manipolare la vita umana e l’ecosistema, Potter riteneva che il solo modo per garantire la sopravvivenza dell’umanità fosse quello di costituire «una nuova disciplina che combinasse la conoscenza biologica (bio) con la conoscenza del sistema dei valori umani (etica)»: una disciplina che facesse da ‘ponte’ tra il sapere scientifico e il sapere umanistico per usare con ‘saggezza’ le nuove conoscenze, così da migliorare la qualità della vita delle generazioni future.”

Il nostro concetto di Bioetica lavora su due differenti ma paralleli piani:

 – Crediamo nella forza della natura e la rispettiamo utilizzando prodotti con basi vegetali che contengono oli essenziali ed ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche e biodinamiche. Laddove questo non è possibile, utilizziamo prodotti formulati con una chimica a basso impatto sia sulle persone che sull’ambiente, facendo leva sulla nostra profonda conoscenza della chimica cosmetica che ci consente un approccio etico/responsabile e mai invasivo sulla cute e sui capelli

– Si esprime anche e soprattutto nel credo che diffondiamo in salone, nel nostro approccio alle persone e nel nostro modo di considerare i clienti come nostri ospiti. L’approccio Bioetico verso di loro ci porta a non soffermarci solo ed esclusivamente ai capelli, ma ad approfondire stili di vita, stati d’animo e abitudini della persona e cercando di dedicare alle persone tutte le attenzioni che meritano al fine di trascorrere del tempo di valore in salone.

Avere un approccio Bioetico per noi è un po’ come prenderci cura delle foglie e del fusto di una pianta, ma solo dopo aver conosciuto il suo stato di salute, i trattamenti subiti in precedenza, i cambiamenti climatici sopportati e affrontati.

Così come una pianta non si cura limitandosi all’osservazione esterna, anche noi non ci soffermiamo sul solo aspetto estetico di un cliente e solo sui suoi capelli per decidere il percorso migliore da intraprendere.

Questo approccio apre sicuramente il sipario ad un altro tipo di filosofia in cui crediamo fortemente: essere Bioetici ed essere alla moda non sono due aspetti che necessariamente vanno a braccetto.

Per questo abbiamo studiato l’ “Organic Style”: prima di consigliare un trattamento o un colore alla moda, ci preoccupiamo innanzitutto di comprendere abitudini e stili di vita del cliente per trovare insieme uno stile organico, uno stile che sia complementare alla persona e che non segue necessariamente la moda, ma segue e si allinea alle caratteristiche ed alle peculiarità del cliente che abbiamo di fronte.

Non vogliamo paventare una sorta di opposizioni alle mode, perché da parrucchieri quali siamo, essere alla moda e seguire le tendenze è inevitabile per passione ed è anche indice di aggiornamenti costanti su tendenze ed evoluzioni della moda capelli.

Ciò di cui invece vogliamo andar fieri è che noi di Bross cercheremo sempre di consigliare al cliente una saggia via di mezzo, un equilibrio, che sposi le tendenze  senza però Mai Dimenticare che lo stile è una combinazione di personalità e scelte, non basta seguire solo la moda.

Approfondiremo il concetto di “Organic Style” nel nostro prossimo articolo, continua a seguirci!